Gli Angeli del BLSD

IlPremio BLSD Angelè un riconoscimento a carattere regionale indetto da Siena Cuore Onlus per gli operatori laici che hanno salvato vite umane con il defibrillatore in Toscana.

La prima edizione si è tenuta a Siena nel 2017, seguita da Grosseto nel 2018 e nuovamente a Siena nel 2019 cercando di essere presenti là dove Siena Cuore Onlus rappresenta il Progetto Vita: Città di Siena e Città di Grosseto. L’edizione 2020 è stata al momento rimandata a data da destinarsi causa protocolli di distanziamento anti-Covid.

Il Premio BLSD ANGEL è nato per premiare gli operatori laici che in Toscana hanno contribuito a salvare vite umane con l’uso sapiente del defibrillatore. E’ una testimonianza simbolica dall’alto valore morale che vuole spronare a rendersi utili e disponibili, ma preparati, con manovre salvavita. Farsi trovare pronti nelle emergenze anche di carattere sanitario in modo corretto e tempestivo, in attesa dell’intervento medico vero e proprio, è un onore e un dovere che esalta il senso civico.

Il premio è stato indetto e promosso da Siena Cuore Onlus su tutto il territorio regionale per far conoscere l’operato delle tante realtà esistenti e sensibilizzare la cittadinanza al tema.

“BLSD Angels” rappresenta anche una importante occasione di confronto per fare il punto della situazione sui territori cardio-protetti, sul lavoro svolto dall’associazione e dalle altre associazioni e su quanto resta ancora da fare per una corretta sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza e della loro formazione come operatori laici brevettati.

Durante la cerimonia di premiazione vengono presentati i risultati a carattere regionale e di rilievo nazionale, storie di vita e di cittadinanza attiva e consapevole, e le realtà associative con le loro eccellenze e difficoltà quotidiane. Si raccontano storie di persone comuni che, effettuando alcune semplici operazioni, contribuiscono a salvare altre vite grazie al sapiente utilizzo dei DAE.

Tutti sono chiamati a partecipare e a segnalare all’associazione casi di intervento che meritano di essere conosciuti e riconosciuti. Se avete una segnalazione da fare, sia che siate singoli cittadini che associazioni, scrivete a sienacuoreonlus@gmail.com o telefonate al 3398712434: sarà nostra premura ricontattarvi e far crescere il Premio tutti assieme.

Perché più se ne parla, più saremo sicuri e più avremo cittadini sapienti e formati!

E’ un nostro dovere morale aiutare la comunità con la nostra presenza attiva da volontari laici: le manovre salvavita riguardano tutti e ognuno di noi, pur senza saperlo, può fare la differenza: una differenza che vale una vita!

#staytuned #blsdangel #sienacuoreonlus